GIOVANNI DAMIANI

Sono Mercante d’Arte e Curatore.

Attualmente lavoro presso la Casa d’Aste Arcadia srl come Responsabile del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea. Sono inoltre un consulente Curatore per la Galleria La Nuova Pesa, Roma.

La mia storia lavorativa è molto varia. Si può dire che ho ricoperto tutte le figure fondamentali del settore dell’arte. Questo perché ho sempre creduto che fosse necessario dare ai miei clienti una consulenza a 360°. Sono stato, e mi reputo tutt’ora Curatore, Critico d’Arte, Giornalista, Mercante d’Arte e Consulente per Archivi e Fondazioni d’Arte.

Comincio a lavorare nel 2012 come Segretario Organizzativo dell’Archivio Gino De Dominicis di Roma, il cui presidente è Vittorio Sgarbi. In questo periodo entro in contatto con alcuni dei più importanti collezionisti d’arte Italiani, e comincia così la mia attività di Mercante d’Arte.

Concludo il mio rapporto lavorativo con l’Archivio nel 2013. Da quel momento comincio a lavorare come Curatore indipendente, organizzando numerose mostre d’arte presso importanti gallerie come Il Castello di Rivara – Museo d’Arte Contemporanea e la Galleria La Nuova Pesa di Roma.

Contemporaneamente comincio a scrivere per riviste come Flash Art e Juliet, sulle quali pagine ho pubblicato alcune recensione di mostre d’arte.